Search results for " fibrosi cistica"

showing 5 items of 5 documents

L’EMBOLIZZAZIONE BRONCHIALE NEI PAZIENTI CON EMOTTISI IN FIBROSI CISTICA HA UN IMPATTO NEGATIVO SUL DECORSO CLINICO? ANALISI COMPARATIVA IN DUE POPOL…

2008

L’EMBOLIZZAZIONE BRONCHIALE FIBROSI CISTICA.
researchProduct

AZIONE READTHROUGH DI DERIVATI DEL PTC124 SU SISTEMI MODELLO CELLULARI E IN CELLULE DI EPITELIO BRONCHIALE-FC IB3.1 (CFTR F508/W1282X )

2013

Obiettivi specifici: Le mutazioni nonsenso (mutazioni STOP), un difetto genetico frequente negli individui affetti da Fibrosi Cistica (CF), causano la sintesi di proteine CFTR tronche e non funzionanti che sono associate ad un fenotipo più severo della CF (McKone EF. et al., Chest 2006). L’obiettivo del nostro studio è stato quello di disegnare derivati dell’Ataluren (PTC124), una ‘small molecule’ a cui è stata attribuita attività readthrough, e valutarne l’attività su tre differenti sistemi modello sperimentali contenenti codoni di STOP prematuri (UGA, UAG, UAA). Materiali e metodi: Sono state sintetizzate 24 molecole derivate dal PTC124 e analizzate mediante tecniche spettroscopiche per v…

Settore BIO/18 - GeneticaMutazioni non senso PTC124 fibrosi cisticaSettore CHIM/06 - Chimica Organica
researchProduct

La "malattia del bacio salato": studio sulla qualità di vita in pazienti adulti affetti da Fibrosi Cistica

2011

Settore M-PSI/08 - Psicologia Clinicaqualità di vita resilienza alessitima fibrosi cistica
researchProduct

Deficit di GH e scarso accrescimento in fibrosi cistica: associazione casuale o causale ?

2014

Settore MED/38 - Pediatria Generale E SpecialisticaDeficit di GH accrescimento fibrosi cistica
researchProduct

Uno studio comparativo in silico sui possibili target di Ataluren e analoghi farmaci promotori di readthrough di codoni di stop prematuri

2019

E’ noto in letteratura che Ataluren (acido 5-(fluorofenil)-1,2,4-ossadiazolil-benzoico) sia in grado di sopprimere le mutazioni non senso favorendo il readthrough dei codoni di stop prematuri, anche se il suo meccanismo di azione non risulta ancora chiaro. La probabile interazione tra Ataluren e CTFR-mRNA è stata precedentemente studiata mediante dinamica molecolare. In questo studio1, abbiamo esteso il modeling del probabile meccanismo di azione di Ataluren mediante approcci computazionali completementari, quali Induced Fit Docking (IFD), Quantum Polarized Ligand Docking (QPLD), metodi MM-GBSA e mutagenesi computazionale. Oltre a considerare il CTFR-mRNA, sono stati presi in considerazione…

in silico readthrough CFTR Fibrosi cistica Ataluren
researchProduct